Guida alla Degustazione Birra per profani

Molti amanti “profani” della birra spesso non hanno quella conoscenza “tecnica” per giudicare o solamente capire quali sono le differenze tra le varie tipologie di birra. Sottoporsi ad una degustazione birra quindi a volte può risultare imbarazzante se non si ha proprio idea di quali siano gli aspetti più rilevanti da analizzare e confrontare.

Tante volte, per sembrare grandi esperti, si provano a sparare un paio di nozioni a caso recepite qua e là per non sfigurare, ma senza avere bene chiaro cosa si sta dicendo.

Questo è un peccato, perché uno dei passaggi più importanti nella sperimentazione della birra artigianale è ovviamente la degustazione birra, quindi vediamo di fornirti gli strumenti basilari per poter gustare le vostre birre artigianali appena acquistate ed anche apprezzarne le caratteristiche con un minimo di cognizione.

Quando dunque ti appresti a provare una birra nuova per la prima volta, o stai sorseggiando una delle tue preferite, ecco quali sono gli aspetti principali da osservare per avere una degustazione birra a 360 gradi (o quasi).

Degustazione birra: Step 1 - Guardala.

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma una volta che hai versato la tua birra è in un bicchiere di vetro (che deve essere chiaro), dacci uno sguardo attento. Tieni il bicchiere davanti a te e presta molta attenzione al suo colore. Ricordati di non tenere la birra in contro luce, altrimenti il colore di quest’ ultima interferirà con l’ aspetto ed il colore reale della birra. Gli aspetti a cui devi prestare attenzione in questo passaggio sono la consistenza della birra, il colore e la schiuma sulla parte superiore.

Degustazione birra: Step 2 – Scuotila leggermente.

Agita dolcemente la birra che hai nel bicchiere, questo movimento permette di liberare gli odori intrappolati nella birra che altrimenti non riusciresti a percepire appieno. Questo passaggio prepara la birra per quello successivo. Agitare la birra aiuta inoltre ad osservarne meglio il colore e la ritenzione della schiuma (ed anche quanto quest’ ultima rimane compatta).

Degustazione birra: Step 3 – Annusala.

Una componente fondamentale dell’ esperienza di degustazione birra è l’odore. Non ci credi? Prova ad assaggiare qualcosa tenendo il naso tappato, e poi riassaggia la medesima cosa con il naso libero. Noterai una grande differenza. Tornando alla birra dunque, aspira profondamente dal bicchiere fino a riempire il naso con l’ aroma della birra. Questo passaggio ti darà un’ idea di base di quello che sarà il sapore della birra anche prima di berla.

Degustazione birra: Step 4 – Infine assaggiala.

Parti con un piccolo sorso di birra, giusto un assaggio, senza esagerare (ricorda che stai provando a degustare una birra, non ad una festa studentesca). Fai scorrere la birra nella bocca in modo che tutti i tuoi gusti vengano chiamati in causa. A questo punto, si dovrebbero notare la consistenza della birra in bocca ed alcuni sapori fondamentali che la contraddistinguono. Mentre trattieni la birra ancora in bocca, prova a respirare attraverso il naso. Questa azione, chiamata retrolfazione, permette di inalare un aroma simile all’ aroma percepito inizialmente, ma leggermente diverso a causa della differenza di temperatura della birra. In questo passaggio si possono percepire i diversi gusti della birra, tra cui dolcezza, amarezza e acidità.

Ricorda, tutto influenza il sapore finale della birra. Questo include il tipo di vetro utilizzato, come la birra è stata conservata ed anche la temperatura a cui ti stai godendo la birra. Aspettati che il sapore della birra cambi quando si riscalda, soprattutto se era molto fredda all’ inizio. Non lasciare che si riscaldi troppo in ogni caso, ma provala a temperature leggermente diverse per ottenere un completo panorama del suo sapore.

In definitiva, quando finisci la degustazione birra, ricordati queste 5 caratteristiche principali che ti aiutano a descrivere / definire / valutare una birra, e sono:

  1. Aspetto
  2. Aroma
  3. Sapore
  4. Sensazione al palato
  5. Impressione generale

Ora che sai come degustare una birra,

Birralife
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *