Vi presentiamo il Birrifico Manerba Brewery

Uno dei più rinomati birrifici artigianali, del quale abbiamo il piacere di ospitare i prodotti nel nostro birra shop on-line, è Manerba Brewery.

Questa fabbrica di birra artigianale diventa operativa nell’ anno 1999, specializzandosi principalmente nella produzione di quattro tipi di birre artigianali non filtrate e altre due birre speciali lasciate a rifermentare in bottiglia.

Situata nei pressi del Lago di Garda, la Manerba Brewery si suddivide in una birreria (che può ospitare fino a 600 assetati avventori) ed ovviamente in una fabbrica di birra artigianale.

La birreria Manerba diventa dunque il primo banco di prova su cui testare i prodotti artigianali provenienti direttamente dall’ impianto di produzione e realizzati con le ricette migliori.

All’ interno della birreria Manerba vengono anche serviti piatti selezionati per risultare il migliore abbinamento con ognuna delle birre, con alimenti e prodotti scelti ed inviati da più di 40 aziende, il tutto per esaltare al massimo le qualità ed i sapori di queste birre artigianali.

L’IMPIANTO

La produzione della birra artigianale Manerba è affidata ad uno dei migliori e più affidabili impianti di produzione sul mercato (molto diffuso in Italia, USA, Germania, Inghilterra), ovvero quello della Kaspar Schulz di Bamberg, azienda tedesca leader nella produzione di impianti di questo genere. Progettato e realizzato nel ’99, questo impianto è completamente automatizzato, ma permette di intervenire manualmente ogniqualvolta risulta necessario, e garantisce una produzione per cotta di 20 ettolitri, grazie ad una composizione strutturata in 11 tank da 26 ettolitri, 3 serbatoi di maturazione da 40 ettolitri ed 1 serving-tank da 20 ettolitri.

La qualità della birra Manerba è dovuta anche alle modalità di riscaldamento del mosto, che avviene tramite vapore, questo permette di mantenere la temperatura costanti.

Questo particolare impianto inoltre permette al mosto di acquisire determinate caratteristiche chimico-fisiche e biochimiche che elevano la qualità della birra prodotta.

L’ affidabilità del marchio Kaspar Schultz ha fatto sì che anche i maturatori ed i fermentatori della Manerba Brewery fossero realizzati da loro.

IL PROCESSO DI PRODUZIONE

La produzione del birrificio artigianale Manerba segue le migliori tradizioni e ricette secolari provenienti dai paesi di riferimento per le varie tipologie di birra, combinate all’ esperienza maturata dal Mastro Birraio in Inghilterra ed in Germania.

La gasatura delle birre è differente a seconda della tipologia: per le belga la rifermentazione avviene in bottiglia con zucchero; le tedesche invece la fermentazione con gasatura avviene prima della maturazione e le bavaresi vengono rifermentate con mosto in bottiglia.

Importante sottolineare come le birre Manerba non vengono sottoposte a nessun processo di filtraggio o di pastorizzazione, al fine di proporre una birra integra e viva.

LE BIRRE

Ma adesso che abbiamo visto dove e come vengono prodotte le birre artigianali Manerba, vediamo quali di esse potete ritrovare ed acquistare comodamente su Birralife:

Manerba – Fiordalisa: La Fiordalisa è una birra bianca che richiama le Witbier delle fiandre. Possiede un colore giallo leggero, con una torbidezza che rivela l’ utilizzo di frumento non maltato.

Si possono avvertire profumi di coriandolo, arancio e spezie che incorniciano un aroma intenso e fine.

Manerba – La Bionda: Questa birra è molto particolare ed apprezzata per un aspetto molto importante: è senza glutine! Si tratta quindi di una birra artigianale chiara e delicata, certificata gluten free. È a bassa fermentazione e realizzata con una particolare acqua poco alcalina e con basso tenore salino.

Manerba – Weizen: Una birra chiara che, come si intuisce dal nome, si rifà alle germaniche Weizen. Considerata molto beverina e dissetante, viene prodotta come le weizen di Baviera, con più del 50% di malto di frumento. Alla vista appare di un arancione vivace con una schiuma molto pannosa.

Manerba – Hop’N’Roll: Birra dal basso tenore alcolico, leggera e profumata, dal colore ambrato. Caratterizzata da un’ abbondante schiuma dovuta alla luppolatura, colpisce l’ olfatto con aromi agrumati e resinosi, che richiamano i luppoli americani.

Manerba – Rebuffone: La Rebuffone è ambrata, intensa e profonda, di chiara ispirazione belga. Prodotta ad alta fermentazione, segue un processo che si rifà il quanto più possibile a quello tradizionale delle abbazie trappiste.

Manerba – La Rocca: Si tratta di una birra ad alta fermentazione, stile triple d’ abbazia. Presenta un colore dorato con profumi di spezie e frutti assimilati durante la fermentazione.

Birralife
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *